Design

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA

Obiettivi formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire agli studenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla comunicazione, al disegno industriale, al design, alla moda.

I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione.

I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:

1) possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del Computer Graphic, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti, del Product Design , del Fashion design e del Web design;
2) possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle relative tecnologie più avanzate;
3) possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
4) essere in grado di utilizzare efficacemente la lingua inglese, oltre la lingua madre, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Prospettive occupazionali

Sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione pubblicitaria, all’organizzazione dello spazio come veicolo comunicativo, dall’ambientazione, all’allestimento, alla progettazione ed all’articolato territorio connesso alla comunicazione d’impresa.I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione orientata verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione pubblicitaria, all’organizzazione dello spazio come veicolo comunicativo, dall’ambientazione, all’allestimento, alla progettazione ed all’articolato territorio connesso alla comunicazione d’impresa.
L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.